Se amate i formaggi…

Home/Consigli, recensioni/Se amate i formaggi…

Se amate i formaggi…

Ercole Fiorda è un selezionatore di formaggi, tra i migliori sul mercato, e ha un banco al mercato di Campo de’ Fiori a Roma. Il suo banco non ha un nome, la sua attività non ha un sito internet e nemmeno una pagina Facebook ma è sempre preso d’assalto dai clienti.

Ercole si concentra sul suo lavoro, mi ha detto che non ha tempo di dedicarsi alla promozione, che i suoi clienti lo conoscono per la qualità dei suoi formaggi e per il “passaparola”.

I suoi formaggi non hanno marca, provengono da piccolissimi caseifici e produttori per lo più del Nord-ovest, ma essendo molisano ha anche splendidi formaggi della sua regione e del sud Italia.

Oggi mi ha fatto assaggiare delle “chicche” assolute, di pecora, di capra e vaccine. Formaggi affinati nel fieno, altri a crosta fiorita, a pasta molle e dura. Una robiola piemontese mi ha fatto quasi lacrimare dal piacere e un “blue” di capra erborinato ricoperto di mirtilli rossi ha fatto fare la ola alle mie papille! E il parmigiano reggiano di “bruna alpina”? Lasciamo perdere…

Il banco in legno circondato da vetrine straripanti di formaggi fa venire l’acquolina in bocca alla sola vista, e basta avvicinarsi per rimanere immersi nel loro intenso profumo.

Ho deciso di coinvolgere Ercole Fiorda per una degustazione presso la scuola nel mese di marzo, spero di riuscire nel mio intento.

Nel frattempo, se passate da quelle parti, vi consiglio di non rinunciare ad una visita al suo banco. Lo troverete subito, al centro della piazza, ma tanto sarà il vostro naso a guidarvi, lo trovereste anche a occhi chiusi!

A. C.

 

2017-05-04T10:02:24+00:00 11 febbraio 2017|Consigli, recensioni|