A pranzo con gli etruschi – mediterraneum experience

/, Mediterraneum experience/A pranzo con gli etruschi – mediterraneum experience

A pranzo con gli etruschi – mediterraneum experience

Alla scoperta della civiltà degli etruschi e della loro cucina.

Questa Experience era stata programmata per lo scorso 5 novembre ma il maltempo purtroppo ne ha impedito lo svolgimento nonostante le molte adesioni.

Abbiamo deciso di riproporla anticipando l’attività a settembre, sperando che la pioggia che non sta cadendo questa torrida estate non si riversi proprio quel giorno.

Dunque sabato 23 settembre ci ritroveremo alle 10 nei pressi del bosco di Macchia Grande di Manziana per una escursione alla scoperta della civiltà etrusca.

Si raggiungerà il seicentesco Casale delle Pietrische, interamente a nostra disposizione, presso il quale si svolgeranno tutte le attività della giornata. Il casale è letteralmente circondato da tombe, ipogei, vasche vinarie e da altri resti etruschi, dei quali andremo alla scoperta coadiuvati dagli amici di Terre di Tuscia.

Successivamente prepareremo insieme dei piatti le cui ricette sono state desunte da testi antichi, come il cinghiale all’uva, l’acquacotta di legumi e castagne con porro, timo e alloro, le frittelle di latte cagliato al miele e la ricotta al caglio vegetale con miele, prugna damascata, nocciole e uvetta.

La giornata si concluderà con la visita dell’antica Caldara di Manziana, con le sue polle di acqua sulfurea e il bosco di betulle.

Il costo è di 40€ a persona.

Si consiglia di indossare scarponcini da montagna, o similari, e abiti comodi.

2017-09-12T12:09:27+00:00 11 agosto 2017|experience, Mediterraneum experience|